Nave da passeggeri       Passengers ship
ITALIA
(dal/from 04.2012 ASPIRE)
Classificazione
Classification R.I.Na. n -
Bandiera
Flag Italiana - Italian
Armatore
Owner Costa Crociere - Genova -Italy
Operatore Manager Costa Crociere - Cagliari -Italy
Impostazione chiglia Keel laid 23.06.1963
Varo
Launched 28.04.1965
Consegna
Delivered 02.1968
Cantiere navale
Shipyard Cantiere Navale Felszegi S.p.A. - Muggia -Trieste- Italy
Costruzione n.
Yard number 76
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale
Call Sign I B I H -
I.M.O.   International Maritime Organization
6513994
M.M.S.I.   Maritime Mobile service Identify
538002099
Compartimento Marittimo
Port of Registry Cagliari
Numero di Registro Official Number  
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda
Gross Tonnage 12.217 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 6.703 Tons
Portata ( estiva )
DWT (summer) 2.370 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 149,0 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 132,60 m
Larghezza max
Breadth max 21,5 m
Altezza di costruzione
Depth 10,52 m
Pescaggio max
Draught max 6,80 m
Bordo libero
Freeboard 3.700,0 mm
Motore principale
Main engine 2 - Sulzer CRDA diesels da 9 cilindri
Potenza motore
Engine power 11.026 Kw
Velocità max
Speed max 21,4 kn
Eliche di propulsione
Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Passeggeri
Passengers 663
Equipaggio Crew 250
Ponti Decks 7
Demolita Scrapped
Alang 11.05.2102 ( [Rajendra Shipbreakers )
Inserita
Posted
24.12.2008
Aggiornata al
Last updated
27.06.2012
INFORMAZIONI STORICHE

                                                                                                                           
ITALIA fu ordinata dalla Sunsarda SpA nel 1963, al cantieri Felszegi Muggia, vicino a Trieste e fi varata il 28.04.1965 .Sia il committente che il cantiere erano di i proprietà del gruppo Giacomell. Italia è stata uno dei primi costruiti appositamente navi da crociera, infatti sia il design che la collocazione delle lence di salvataggio sui ponti inferiori, permettevano di offrire un maggiore spazio all'aperto sul ponte superiore. Il sui interni furono progettati da Gustavo Finali e Romano Boico, che progettarono anche altre belle navi di linea italiane, come l'Augustus, Guglielmo Marconi, Raffaello e Oceanic.La costruzione procedeva lentamente, e Italia non fu varato nei tempi previsti ma solo ad aprile 1965. Durante l'allestimento , sia i proprietari che i costruttori fallirono e la proprietà passò al creditore la banca BNL. La BNL costituituì una nuova società Crociere d'Oltremare, con sede a Cagliari , per il noleggio o la vendita della nave. L'ITALIA fu consegnata nel 1967, con un logo di colore rosso e giallo triangoli bianchi . Iniziò la sua carriera noleggiata dai Fratelli Cosulich (Genova) che la impiegarono in crociere nel Mediterraneo, in seguito fu noleggiata dalla Princess Cruises, che la impiegò in crociere tra il Messico e Los Angeles pubblicizzandola come Princess Italia nonostante il nome fosse rimasto lo stesso.
Nel 1973 alla scadenza del contratto l'ITALIA fu riconsegnata alla poprietaria Crociere d'Oltremare. Dopo un parziale ammodernamento, la nave fu noleggiata nel febbraio 1974 dalla Costa ,che la acquistò nel 1977, con questa società la nave effettuò crociere in tutto il mondo, e nel settembre 1983 fu venduta alla Ocean Cruise Lines che la rinominò OCEAN PRINCESS.
Nel 1990, la Ocean Cruise Lines fu acquistata da Accor SA e Chargeurs SA, proprietara anche della Paquet Cruises. Durante questa gestione la nave entrò in collisione con un relitto affondato in Amazzonia, l'incidente causò gravi danni allo scafo alpunto che gli armatori ritennero che non fosse conveniente ripararla e quindi la nave fu dichiarata perduta. In seguito gli assicuratori la vendettero ad una società greca che la rinominò SEA PRINCE. Rientrò in servizio con la Sunshine Cruise Line, ma nel maggio 1995 subì un incendio per cui fu messa nuovamente in vendita e fu acquistata dalla società cipriota Louis Cruise Lines e ribattezzata Princesa Oceanica. A seguito di un ulteriore importante rimontare, è stata noleggiata a Thomson Cruises come Zaffiro.
La carriera come Ocean Princess è venuto a una brusca fine, nel marzo 1993, quando ha colpito un relitto affondata in Amazzonia. Ocean Princess è stato dichiarato uno costruttiva perdita totale ed è stato venduto dagli assicuratori a una società greca che ha rinominato il suo principe mare. Fu a causa di reinserire il servizio con Sunshine Cruise Line, ma ha subito un incendio nel maggio 1995 ed è stato offerto per la vendita di nuovo. Lei è stato acquistato da Cipro a base di Louis Cruise Lines e ribattezzato brevemente PRINCESA OCEANICA. In seguito fu riammodernata e noleggiata alla Thomson Cruises col nome di SAPPHIRE . Dall'aprile 2012 passa alla CORE MARINE ATHENS - GREECE e viene rinominata ASPIRE. Dal 18.06.2012 è spiaggiata in India in attesa di demolizione.

                                    Denominazioni
fino al 02.03.1996 PRINCESA OCEANICA
fino al 05.02.1996 SEA PRINCE V
fino al 26.05.1995 SEA PRINCE
fino al 31.05.1993 OCEAN PRINCESS
fino al 28.08.1983 ITALIA

                                       Bandiere
fino al 06.06.2004 CIPRO
fino al 25.05.1995 SAINT VINCENT & GRENADINES
fino al 14.06.1993 BAHAMAS
fino al 15.01.1987 PANAMA
fino al 28.08.1983 ITALIA
 HISTORICAL INFO
The ITALIA was ordered by Sunsarda SpA in 1963, the shipyard Felszegi Muggia, near Trieste and lauched on 28.04.1965 Both the client that the site was the property of the group Giacomelli. Italy was one of the first purpose-built cruise ships, both the design and the location of rescue lence on the lower decks, allowed to offer more open space on the upper deck. On the interior was designed by Gustavo Romano Finals and Boice, who also designed other beautiful Italian liner vessel, such as Augustus, Guglielmo Marconi, Raphael and Oceanic.La construction proceeded slowly, and Italy was not launched on time but only to April 1965. During development, both owners that manufacturers failed and the property passed to the creditor bank BNL. BNL a new costituituì Cruises overseas company, based in Cagliari, for rental or sale of the ship. ITALIA was delivered in 1967, with a logo in red white and yellow triangles. He began his career chartered by the Brothers Cosulich (Genoa) that used in cruise in the Mediterranean, after he was hired by Princess Cruises, which took in cruises between Mexico and Los Angeles advertised as Princess Italia despite the name had remained the same.
In 1973 the expiry of the contract ITALIA was returned to poprietaria Cruises overseas. After a partial modernization, the vessel was chartered in February 1974 by Costa, that bought in 1977, this company made the ship cruises around the world, and in September 1983 it was sold to Ocean Cruise Lines that renaming OCEAN PRINCESS.
In 1990, Ocean Cruise Lines was bought by Accor SA and Chargeurs SA, also owners of Paquet Cruises. During this operation the ship came into collision with a wreck sunk in the Amazon, the accident caused serious damage to the hull alpunto that the owners believed that it was not convenient and then repair the ship was declared lost. Following the insurers sold to a Greek company that renaming SEA PRINCE. Returned to service with Sunshine Cruise Line, in May 1995 but suffered a fire which was put up for sale again and was purchased by the Cypriot company Louis Cruise Lines and renamed Princesa Oceanica. Following a further major refit, was chartered to Thomson Cruises as Sapphire.
The Ocean Princess career came to an abrupt end in March 1993, when he hit a sunken wreck in the Amazon. Ocean Princess was declared a constructive total loss and was sold by insurers to a Greek company that has renamed its Sea Prince. He was due to re-enter service with Sunshine Cruise Line, but has suffered a fire in May 1995 and was offered for sale again. She was bought by Cyprus-based Louis Cruise Lines and renamed briefly PRINCESA OCEAN. Following refurbishment and was chartered to Thomson Cruises with the name of
SAPPHIRE. From 2012 april he moved to CORE MARINE ATHENS - GREECE, and is renamed ASPIRE.From 18.06.2012 beached in India is awaiting demolition.

                                          Former names
since 1996 Mar 02 PRINCESA OCEANICA
since 1996 Feb 05 SEA PRINCE V
since 1995 May 26 SEA PRINCE
since 1993 May 31 OCEAN PRINCESS
since 1983 aug 28 ITALIA

                                   Former flags
since 2004 Jul 06 CYPRUS
since 1995 May 25 SAINT VINCENT & GRENADINES
since 1993 Jun 14 BAHAMAS
since 1987 Jan 15 PANAMA
since 1983 Aug 28 ITALY
Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2020